Chirurgia Orale

La chirurgia orale (o chirurgia odontostomatologica) con le moderne metodiche di anestesia non riserva più brutte sorprese. Finalmente il dolore intraoperatorio è completamente annullato, e le terapie anche a base di farmaci omeopatici ed omotossicologici riescono a mantenere sotto controllo i sintomi dolorosi. Tutta la strumentazione chirurgica dello Studio Odontoiatrico Vassallo è imbustata sterile, al fine di mantenere la sterilità fino al momento dell’utilizzo. La chirurgia orale si occupa di:

  1. estrazione di denti molto malati o distrutti che non è possibile salvare con altra terapia (per es con la endodonzia)
  2. estrazione di residui radicolari
  3. rimozione di radici o di denti rimasti inclusi o semi-inclusi nell’osso come gli “ottavi in disodontiasi” o “ottavi inclusi” (denti del giudizio)
  4. asportazione dell’apice del dente coinvolto in processi infiammatori, quando non trattabili con la sola endodonzia (apicectomia)
  5. asportazione di cisti dentarie: formazioni cistiche che interessano un dente o i suoi tessuti di sostegnola cisti dentaria può determinarsi per errori di sviluppo dei tessuti deputati all’odontogenesi o per stimolo infiammatorio
  6. asportazione di cisti follicolari: formazioni cistiche caratterizzate dalla presenza di un dente la cui corona è contenuta nella cavità cistica mentre la radice ne è al di fuori ed in rapporto con l’osso circostante
  7. asportazione di cisti radicolari: cisti di origine infiammatoria, compaiono a livello della radice e sono originate da processi granulomatosi
  8. asportazione di cisti residue: cisti radicolari che residuano all’avulsione del dente con il quale erano in rapporto risultando isolate nel contesto osseo
  9. asportazione di cisti traumatiche: conseguenti ad un trauma o ferita
  10. asportazione di piccoli tumori e neoformazioni del cavo orale
  11. scappucciamenti di elementi dentari inclusi (durante terapia ortodontica)
  12. a scopo implantoprotesico può rendersi necessario l’elevazione del pavimento del seno mascellare mediante innesto di materiale biocompatibile (osso autologo o eterologo, fattore di crescita derivante dalle piastrine ecc.)
  13. frenulectomia (asportazione dei frenuli mediani e linguali)
  14. osteoplastica (rimodellamento dell’osso) a scopo preprotesico
  15. estrazione di denti sani in casi di “affollamento dentario” (situazione in cui la larghezza complessiva degli elementi dentari di un’arcata è superiore alla larghezza dell’arcata stessa) o ai fini di una corretta terapia ortodontica.