Gnatologia

La Gnatologia studia le funzioni della mandibola, e studia i rapporti tra mascelle, denti, le articolazioni, i muscoli e il sistema nervoso che li comanda, compresa la lingua; per essere precisi dobbiamo aggiungere che per gnatologia si intende lo studio di tutti gli organi o apparati che dal lato fisiologico o patologico possono essere collegati all’occlusione dentaria. La gnatologia è nata circa un secolo fa per creare metodi di ripristino funzionale per lo più in pazienti edentuli (senza più denti).

Oggi la gnatologia è parte determinante di qualsiasi intervento, dal restauro alle protesi con o senza implantologia. Negli anni gli gnatologi hanno creato apparecchiature di misurazione evolutesi nel tempo, che avrebbero dovuto portare a determinare l’equilibrio dei rapporti tra le strutture dentali, quelle osteomuscolotendinee e il sistema nervoso.

E’ di fondamentale importanza la funzione linguale, della respirazione polmonare, della respirazione cranio-sacrale, della deglutizione mediata dall’osso ioide con i muscoli ad esso collegati. Lo Studio Odontoiatrico Vassallo sa che oggi le cose sono cambiate, la gnatologia oggi si è integrata all’equilibrio della persona e quindi alla posturologia e considera il sistema stomatognatico (bocca e mascelle) in stretta connessione con altri sistemi e sottosistemi che contribuiscono all’omestati e al buon funzionamento del corpo e della psiche.

Quest’ambito integra, come si può evincere, l’operato di diversi specialisti per una visione unitaria del paziente quindi in questa ottica è fondamentale una collaborazione tra tutti gli specialisti. Quindi non c’è in effetti un’ unica figura a cui rivolgersi, in teoria ciascun specialista potrebbe assumersi la responsabilità di un trattamento se fosse quindi poi in grado di interagire con gli altri colleghi in modo valido. In pratica esistono specialisti che si confinano nel proprio campo, altri che riconoscono la possibilità di interagire con colleghi di un’altra branca, lo Studio Odontoiatrico Vassallo ha per queste esigenze un team formato da diversi specialisti in grado di assumersi ognuno le proprie responsabilità per poter risolvere al meglio il caso clinico che si presenta.