Odontoiatria Infantile

Lo Studio Odontoiatrico Vassallo punta maggiormente alla prevenzione e alla salute dentale soprattutto nei bambini, per evitare l’insorgere di problemi gravi. L’odontoiatria Infantile o pedodonzia è una branca odontoiatrica che si occupa dei bambini fino al completamento della permuta dentaria, che solitamente si completa intorno all’età di 12 anni.
Occorre già spazzolare i denti non appena cominciano ad erompere nell’arcata dentaria, cosa che avviene circa al sesto mese di vita, inoltre è necessario pulire le gengive del bambino con una garza umida dopo ogni pasto.
Le visite preventive per il bambino possono iniziare a partire dal quarto –  quinto anno di età, infatti è questo il periodo migliore per risolvere problemi esistenti, quali carie dei denti da latte, e prevenire carie dei denti permanenti. E’ proprio questo il compito dell’odontoiatria infantile, quello di conservare o ristabilire l’integrità dei tessuti duri dei denti (smalto e dentina) danneggiati dalle carie o da traumi con i materiali e le tecniche più adatti al ripristino funzionale ed estetico. Da qui si capisce come lo Studio Odontoiatrico Vassallo punti tanto all’integrità della dentatura da latte per salvaguardare un corretto allineamento dei denti permanenti, i denti decidui (da latte) si completa verso i due anni e mezzo di età, mentre i primi molari permanenti erompono generalmente al sesto anno di età.
La tecnica principale per prevenire l’insorgere di problemi consiste nell’applicazione di fluoro.
Grazie ad un team addestrato ed affiatato, lo Studio Odontoiatrico Vassallo garantisce piena serenità al piccolo paziente che può affrontare la visita e l’intervento in piena tranquillità.